Hardware ecofriendly: tastiera e mouse in bambù.

 

bamboo_brando

Rispolveriamo, grazie anche a Farnocchia, questo post rimasto un po’ troppo a lungo in giacenza tra le nostre bozze.

Avevamo a suo tempo riportato una interessante descrizione dell’Asus Bamboo. La ASUS ci aveva positivamente colpiti per l’innovativo abbinamento metallo (e altro) – legno, che ci sembrava un primo (magari anche timido) passo in direzione dell’hardware 100% biodegradabile. Abbiamo accennato recentemente a innovazioni tecnologiche sensibili nei confronti dell’ambiente e proponiamo oggi una “soluzione” (?) per la vostra postazione fissa che potrebbe forse essere un’ulteriore avvicinamento alla nostra chimera…

tastiera-bamboo-brando

Questa tastiera USB dalla scocca in bambù prodotta da Brando ha 106 tasti (anch’essi in bambù, importante differenza rispetto ad altri modelli, tipo questo), misura 395 x 155 x 20mm (più 1,5m di cavo) è supportata sia da sistemi operativi Windows che Linux.

Non è esattamente una tastiera leggera (pesa oltre un kg, inclusi quasi 90g di mouse ottico), né  troppo economica (costa all’incirca 40 euro); tuttavia il suo acquisto potrebbe essere programmabile nell’ottica di una notevole riduzione del danno futuro per l’ambiente.

brando-bamboo-mouse

Infatti, supponendo che peso e soprattutto costo per voi non rappresentino un problema, e considerando che non l’abbiamo mai avuta sotto mano (per cui non sappiamo se i vostri/nostri polpastrelli incontreranno la stessa scorrevolezza a cui finora ci hanno abituati tastiere come quelle della Trust) possiamo valutare l’aspetto del design (che non risulta affatto “appesantito” nonostante la consistenza indubbiamente più massiccia) e, soprattutto, l’impatto di tale articolo in termini di e-waste.

Quanto è vero che il legno è un cattivo conduttore, non potevamo certo pretendere (in base all’attuale livello di conoscenze tecnologiche, obviously) che anche i circuiti fossero di origine vegetale ^_^ Riconosciamo invece che queste periferiche (come anche altri equivalenti in bambù che non riportiamo in questa sede solo per esigenza di brevità), per quanto ci è stato possibile apprendere spulciando internet,  “biodegradabilizzano” il “biodegradalizzabile”, riducendo appunto il danno, per così dire, ex post.

Lecito semmai – a voler trovare il pelo nell’uovo come si confà a due criticoni come noi – interrogarsi sul non ben tematizzato ex ante e augurarsi, come si auspica anche qui, che la loro produzione non comprometta la tutela della Natura.

Informazioni su Jaulleixe

cyberactivism, ecology, nature, art, music, trashware, vegetarianism, veganism, feminism, GIS, psichology, sociology, theology, wildness, trekking, woods, gender studies, fair trade, informatics, homemaking, raw food, retrocomputing, doodling, guerrilla gardening, modding... "Those who claim to care about the well-being of human beings and the preservation of our environment should become vegetarians for that reason alone. They would thereby increase the amount of grain available to feed people elsewhere, reduce pollution, save water and energy, and cease contributing to the clearing of forests. When nonvegetarians say that 'human problems come first' I cannot help wondering what exactly it is that they are doing for human beings that compels them to continue to support the wasteful, ruthless exploitation of farm animals." - Peter Singer, on "Animal Liberation"
Questa voce è stata pubblicata in Computer e Internet, ECO e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

2 risposte a Hardware ecofriendly: tastiera e mouse in bambù.

  1. Farnocchia ha detto:

    ecco..ora sono sempre più indecisa!!! :D
    Grazie per la consulenza..a buon rendere ;)

  2. Sanju ha detto:

    could have made that USB with Bamboo tooo :)

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...